top of page

 

Lo sviluppo integrale della persona necessita di un accompagnamento e, a volte, di qualcuno che con un occhio esterno aiuti a mettere a fuoco le proprie competenze per vivere al meglio la situazione presente o per sviluppare delle aree che necessitano per stare bene con sé e gli altri.

​

​

Coaching personale

Si attivano percorsi di crescita personale, sia per ragazzi, sia per adulti. Essi vanno a potenziare aree di sè per una crescita personale che ha una ricaduta nel mondo lavorativo e sociale. Gli strumenti di partenza solitamente sono questionari sull'intelligenza emotiva.

​

Metodo di studio

Guidare a cercare un modo per analizzare un testo e per studiarlo in base al proprio stile cognitivo. L' approccio dell'apprendimento mediato avvia ad un uso autonomo degli strumenti su cui studiare. Si attivano sia percorsi individualizzati, sia di gruppo. Un supporto nella scoperta del metodo più idoneo è indicato per chi frequenta la scuola secondaria di primo grado, così da prepararsi per la secondaria di secondo grado. Si riscontrano cambiamenti con buone performance anche in studenti più grandi e con esperienze di studio mortificanti quali la bocciatura. Ad esso affianco percorsi motivazionali al fine di promuovere l'autostima e prevenire la dispersione scolastica.

​

 Orientamento

E' un percorso personale che parte dall'uso di strumenti validati in cui emergono le competenze più forti e quelle in area di sviluppo: saper dove si è per sapere dove andare.

Six seconds EQ, per bambini, ragazzi e per adulti, questionari preparati sulla conoscenza di sé e per l’orientamento scolastico e professionale con cui valutare l’intelligenza emotiva.

​

​

Metodo Feuerstein,  per bambini dai 4 anni, strumenti utili per il potenziamento cognitivo e la prevenzione dei disturbi relativi all’apprendimento e per adulti con necessità di riabilitazione delle funzioni cognitive.

​

​

Mindfulness, per migliorare il rapporto con sé e con gli altri attraverso l'ascolto consapevole. Questa pratica aiuta a sviluppare empatia, ad accogliersi, ridurre gli stati di stress, ansia ed aumenta la capacità di concentrazione. Si può praticare in piccoli gruppi o singolarmente. Diventa un potente strumento formativo, anche nel supporto della gestione emotiva, se condiviso e monitorato.  

pop%20up4_edited.jpg

Qui per

lo SVILUPPO EMOTIVO, RELAZIONALE & COGNITIVO

bottom of page