top of page

 

Adulti e minori a scuola

 

La scuola è chiamata a prendersi cura dei suoi alunni, quindi, ad occuparsi integralmente di loro. Questa, però, viene scelta dai genitori e da qui inizia la stipulazione del contratto formativo.

Tutti i soggetti coinvolti sono responsabili del processo di crescita di ognuno. Così come noi docenti ci impegniamo nell’alfabetizzazione culturale, è altrettanto importante che ci si occupi di un’alfabetizzazione affettiva.

Sono molti gli studi che hanno messo in evidenza quanto l’apprendimento sia fortemente influenzato dalla sfera affettiva. Chiunque operi nel campo educativo all’interno o all’esterno dell’istituzione sente la fragilità delle persone con cui viene a contatto: aumentano i bambini aggressivi, violenti, depressi, difficili da gestire ed i genitori con cui è difficile stabilire relazioni costruttive. Tutti sintomi che manifestano un disagio, un malessere.

Come si può pensare di proporre istruzione a chi non sta bene con sé?

Proprio da questa esigenza di star bene con se stessi e con gli altri nascono vari progetti che lo Studio porta avanti in vari ordini e gradi di scuole:

​

Sportello d'ascolto per minori e adulti

Rivolto a minori, genitori e docenti per supportare l'azione educativa degli adulti e per accompagnare i ragazzi in momenti particolari della loro crescita avvalendomi anche di strumenti validati a livello internazionale come i questionari per l'EQ di Six seconds.

​

Educazione all'effettività

La scelta di inserire degli adulti tra i destinatari nasce dalla convinzione che se un bambino a scuola viene sollecitato a porre attenzione sulle sue emozioni, ad ascoltarle, quindi ad esprimerle, a casa riporta questa comunicazione. Non tutte le case, però, si presentano contenitori idonei in cui riversare i propri vissuti, quindi, è necessario allenare anche gli altri abitanti delle case, in modo che tutti possano trovare corrispondenza nella relazione.

​

Supporto nella gestione delle classi

Questa tipologia di intervento avviene su richiesta di operatori nel settore scolastico, perché il confronto tra educatori può arricchire le professionalità che operano nelle classi. La lente del professionista esterno può mettere in evidenza dinamiche non virtuose così come sviluppare interventi mirati in base ai bisogni educativi raccolti dai docenti stessi.

​

Orientamento scolastico

Quale scuola scegliere? Spesso a 13 anni non si ha ancora l'idea di cosa fare da grandi, così ci si lascia condizionare dalle decisioni dei genitori, oppure dalla leadership di qualche compagno. Qual è il criterio per guidare ed orientare la scelta? I voti delle discipline? Le proprie attitudini? Come scoprirle? Con un semplice ed efficace questionario sull' EQ è possibile individuare le proprie aree di competenza e da qui orientare il cammino.

Promozione del benessere, prevenzione del bullismo

L'azione psicopedagogica fa sì che l'alunno non sia un semplice individuo, ma venga considerato nel contesto classe. Spesso questo gruppo può essere una risorsa, basta attivarne le leve, promuovere lo sviluppo emotivo dei singoli per sviluppare atteggiamenti empatici. In base alla richiesta si scelgono i percorsi e gli strumenti più funzionali.

​

Formazione per educatori, insegnanti e genitori

Gli interventi per la formazione permanente di operatori nel settore educativo e /o genitori si svolgono direttamente presso gli enti interessati oppure nello Studio, an. Gli argomenti variano a seconda delle domande raccolte e le metodologie di conduzione sono coinvolgenti per far partecipare e sperimentare tematiche che, altrimenti, rimarrebbero astratte.

IMG_0748_edited.jpg

In

BIBLIOTECA

bottom of page