top of page
Post Precedenti

Perché corsi genitori - figli?

A volte, come genitori, non si ha chiara la distanza, così si rischia di confondere il ruolo che si ricopre. –Sono una mamma – taxi: accompagno a fare gli allenamenti e poi? Scambio due chiacchiere con gli altri genitori…- - Devo riprendere il lavoro e non so a chi lasciare mio figlio. Quale sarà il nido migliore? …- - Mi sento in colpa a lasciare mia figlia…- - Esco presto al mattino per recarmi in ufficio, poi alla sera ritiro i ragazzi e subito a cucinare, cena, preparare gli zaini, controllare i diari,…- - Quando aspettavo mio figlio pensavo che lo avrei allattato, invece, ora mi tocca il latte artificiale. Non sto facendo il mio dovere di mamma…- - Ho visto che nel gruppo dei messaggi di mio figlio c’erano commenti scottanti, insomma, hanno solo tredici anni…-

Condividere è l’azione che chiedono le relazioni. Per nutrire una relazione sono necessari un tempo ed uno spazio da dedicare. Nel tempo del corteggiamento e del fidanzamento si cercano momenti e luoghi per stare insieme, poi la quotidianità consuma lo stare. Si trasforma tutto in corsa fino a quando si rischia di non riconoscere più la persona che ci sta accanto, perché si è fermi a quel ricordo idealizzato avvolto dalle endorfine e carico di aspettative poi deluse. Sicuramente non sempre e non a tutti accade, ma in molte storie succede e poi finiscono. La relazione con i figli, richiede gli stessi ingredienti: tempo e spazio per non perdersi, per ascoltarsi e per comprendere che avvengono dei cambiamenti a cui non ci si può sottrarre. C’è un modo per viverli positivamente ed è essere sulla stessa lunghezza d’onda. Si tratta di cercare il canale comunicativo ed emozionale. Ecco perché come studio ho scelto di fare dei corsi con la partecipazione, a diverso titolo, dei genitori. Vivere insieme delle esperienze è una grande realtà, ma perché sia una opportunità di crescita, dunque sia educativa, serve farne parte, riflettere insieme, mediarle anche con il supporto dello psicopedagogista. Allora si avranno dei PERcorsi.

Post Recenti
Ricerca per Tag
Non ci sono ancora tag.
Seguimi su:
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page